è possibile eliminare un singolo interessato da Google Analytics che abbia esercitato il diritto alla cancellazione (noto anche come diritto all’oblio) ex art. 17 del Reg. EU 679/2016?
La risposta è sì, di seguito vediamo in questa breve guida passo passo la procedura nel caso di Universal Analytics 3 (GA3). Abbiamo scritto qui circa la possibilità di continuare ad usare Google Analytics.
- Ottenere Il client ID che si presenta come due serie di numeri intervallati da un punto es: 12345678.1234567890 eliminando altri valori eventualmente presenti prima delle due serie di numeri da otto e dieci valori es: GA1.2.12345678.1234567890 ->12345678.1234567890
- Accedere a Google Analytics e dalla Dashboard principale andare in Pubblico – Esplorazione utente. Si trova nel menu a sinistra dello schermo.
- Nella casella di testo del filtro incollare l’ID cliente dell’utente e premere invio. Verificare che l’intervallo di date selezionato sia sufficientemente ampio per trovare il client-ID del visitatore.
- Una volta trovato l’ID cliente del visitatore nell’Esplorazione utente, cliccare su di esso per visualizzare una panoramica dettagliata dell’attività dell’utente (Rapporto utente)
- In fondo alla pagina sulla sinistra si trova il pulsante Elimina utente
- Verrà visualizzato un avviso che spiega che si tratta di un’eliminazione permanente e che i dati verranno rimossi dal Rapporto utente entro 72 ore e dai server di Analytics entro 63 giorni.
- Fare clic su OK per eliminare definitivamente i dati del visitatore.
- Nella pagina successiva si avrà la conferma dell’avvenuta presa in carico della richiesta, consigliamo di catturare o stampare in pdf la pagina a riprova dell’attività
- A questo punto possiamo rispondere all’interessato dando conferma dell’avvio delle operazioni tecniche di cancellazione.