Google Analytics: come eliminare un singolo utente Client-ID

è possibile eliminare un singolo interessato da Google Analytics che abbia esercitato il diritto alla cancellazione (noto anche come diritto all’oblio) ex art. 17 del Reg. EU 679/2016?

La risposta è sì, di seguito vediamo in questa breve guida passo passo la procedura nel caso di Universal Analytics 3 (GA3). Abbiamo scritto qui circa la possibilità di continuare ad usare Google Analytics.

  1. Ottenere Il client ID che si presenta come due serie di numeri intervallati da un punto es: 12345678.1234567890 eliminando altri valori eventualmente presenti prima delle due serie di numeri da otto e dieci valori es: GA1.2.12345678.1234567890 ->12345678.1234567890
  2. Accedere a Google Analytics e dalla Dashboard principale andare in Pubblico – Esplorazione utente. Si trova nel menu a sinistra dello schermo.
  3. Nella casella di testo del filtro incollare l’ID cliente dell’utente e premere invio. Verificare che l’intervallo di date selezionato sia sufficientemente ampio per trovare il client-ID del visitatore.
  4. Una volta trovato l’ID cliente del visitatore nell’Esplorazione utente, cliccare su di esso per visualizzare una panoramica dettagliata dell’attività dell’utente (Rapporto utente)
  5. In fondo alla pagina sulla sinistra si trova il pulsante Elimina utente
  6. Verrà visualizzato un avviso che spiega che si tratta di un’eliminazione permanente e che i dati verranno rimossi dal Rapporto utente entro 72 ore e dai server di Analytics entro 63 giorni.
  7. Fare clic su OK per eliminare definitivamente i dati del visitatore.
  8. Nella pagina successiva si avrà la conferma dell’avvenuta presa in carico della richiesta, consigliamo di catturare o stampare in pdf la pagina a riprova dell’attività
  9. A questo punto possiamo rispondere all’interessato dando conferma dell’avvio delle operazioni tecniche di cancellazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Torna in alto