Servizio DPO Responsabile Protezione dei Dati

I professionisti di PrivacyStudio sono tutti DPO Certificati ed iscritti ad ASSO DPO.

Ricoprono attualmente incarichi come Responsabili della Protezione dei Dati Personali ( in sigla RPD – DPO) in strutture pubbliche e private.

Collaborano proattivamente con il management aziendale definendo mezzi e misure per la migliore gestione dei dati personali, in conformità ai dettami del Codice della Privacy ed al prossimo GDPR, al contempo mantenendo inalterati quei requisiti di autonomia ed indipendenza che costituiscono garanzia di qualità del servizio prestato.

Laddove ragioni di incompatibilità ostino all’assunzione diretta della carica, PrivacyStudio saprà aiutare nell’individuazione del professionista DPO più adatto al tuo business, affiancandoti nella predisposizione della contrattualistica funzionale alla definizione del perimetro dell’incarico e del trattamento economico del DPO.

I professionisti DPO che collaborano con PrivacyStudio ne condividono mission e valori, collocando al primo posto le esigenze dell’Organizzazione, e dunque contemperando attentamente il costo del servizio all’attività che dovrà svolgersi conformemente alle dinamiche dell’impresa.

Obbligo di nomina del DPO

Per rispondere a questa domanda abbiamo approntato un breve test online per verificare se l’organizzazione ha l’obbligo o meno di nominare un DPO

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Cosa significa DPO

DPO è l’acronimo di Data Protection Officer in italiano Responsabile della Protezione dei Dati Personali (RPD)

Requisiti DPO

Come indicati dal Reg. UE 2016/679 all’ art. 37  il responsabile della protezione deve conoscere in modo specialistico la normativa e la prassi in materia di protezione dei dati, oltre che avere le competenze professionali e organizzative per adempiere ai sui obblighi (art. 39).

Il DPO deve inoltre dare garanzie di imparzialità  e di assenza di conflitto di interessi (es. colui che decide o implementa le misure di sicurezza o effettua un trattamento in prima persona)

Costo DPO

Il prezzo del servizio si basa fondalmentamente su tre fattori:

  1. Quantità di trattamenti eseguiti dall’organizzazione
  2. Qualità (sensibilità) dei dati trattati
  3. Organizzazione aziendale