Sicurezza delle informazioni

CyberSecurity

Servizi specialistici per la consapevolezza e
l’individuazione e verifica delle misure
di sicurezza adeguate in ambito pubblico e privato.

A chi si rivolge il servizio?

Occuparsi di cybersecurity nell’era dell’informazione è importante per qualunque utente, per le imprese, i professionisti e le pubbliche amministrazioni diventa addirittura fondamentale.

Implementare un programma di sicurezza informativa significa infatti mettersi al riparo o perlomeno ridurre al minimo le conseguenze che un attacco informatico volontario o un semplice errore umano potrebbero comportare, ad esempio:

  • la perdita, il furto, la distruzione o divulgazione di informazioni riservate che potrebbero poi portare ad ispezioni ed eventuali sanzioni.
  • il blocco dell’infrastruttura con conseguente blocco delle attività
  • il danneggiamento dei dispositivi che compongono l’infrastruttura.

PrivacyStudio si rivolge quindi a tutte quelle organizzazioni che vogliano proteggere la propria rete prestando attenzione ai pericoli che quest’epoca porta con se.

Vulnerability Assessment

Il Vulnerabilty Assessment si basa su una scansione automatizzata della rete in grado di individuare le vulnerabilità della stessa, permettendo così di determinare i punti deboli dell’infrastruttura.

Al termine del vulnerability assessment privacystudio provvederà a redigere e consegnare un report in grado di individuare i correttivi necessari od opportuni per la riduzione delle vulnerabilità e per il miglioramento della sicurezza informatica della rete sottoposto ad audit.

L’inserimento di periodici test dell’infrastruttura all’interno di cicli di audit programmati consente di mantenere elevati standard di sicurezza attraverso un monitoraggio sistematico delle vulnerabilità.

Penetration Test

L’esecuzione di un Penetration Test comporta il sottoporre ad attacco informatico un determinato obbiettivo, individuabile in una rete, un sistema informatico una web application, allo scopo di simulare quanto avverrebbe in caso di reale attacco da parte di un hacker.

Il Penetration Test di conseguenza avverrà utilizzando tutte le tecniche conosciute nel tentativo di avere accesso alla rete o infrastruttura obbiettivo, con lo scopo di individuare i punti deboli che potrebbero essere sfruttati da soggetti intenzionati a violare la riservatezze delle informazioni o l’integrità degli asset informatici di una organizzazione.

Al termine del penetration test verrà stilato un rapporto in grado di determinare con precisione:

  • La probabilità che ognuna delle tipologie di attacco abbia esito positivo per l’attaccante
  • Le vulnerabilità che presentano rischi elevati o che sono risultato di una combinazione di vulnerabilità sfruttabili in sequenza
  • Vulnerabilità non individuabili mediante vulnerability assessment
  • L’impatto che un attacco con esito positivo avrebbe sulle attività e sugli asset dell’organizzazione.
  • Le migliorie da apportare in termini di sicurezza e di gestione di eventuali attacchi informatici.

Phishing Simulato

L’esecuzione di una campagna di phishing simulato permette di testare con efficacia la reale postura e consapevolezza in materia di ingegneria sociale del personale addetto al trattamento dei dati personali.

L’invio di comunicazioni mirate che simulano un messaggio legittimo sono uno degli strumenti migliori per misurare fattivamente la capacità di discernimento degli addetti ed è un importante tassello nel miglioramento del programma formativo e informativo dell’organizzazione.

Approfondimenti dal Blog

10 consigli per evitare un data breach

Un data breach è una violazione della sicurezza che permette ad esempio a un attaccante di accedere a informazioni sensibili e protette come password, dati ...
Smartworking consigli utili per il lavoro remoto in sicurezza

Smartworking: consigli utili per il lavoro remoto in sicurezza

Ecco 10 consigli per lavorare in sicurezza comodamente dal divano di casa o dal proprio luogo preferito. La pandemia ha cambiato le modalità di lavoro ...

RockYou2021: 8 miliardi di credenziali online

Anni di raccolta dati ora online nella lista RockYou2021 RockYou2021, il nome della lista di credenziali personali più grande mai pubblicata online. È probabilmente composta ...
Torna in alto