Siti web e APP

Privacy e Cookie Policy

Servizio specialistico per l’adeguamento di siti web, e-commerce e applicazioni nuovi o già esistenti secondo le linee guida italiane ed europee

Chi deve pubblicare una informativa privacy sul proprio sito?

L’informativa Privacy redatta secondo le specifiche GDPR è obbligatoria per ogni sito web che effettui il trattamento di dati personali.

Essendo stato definito “dato personale” anche l’indirizzo IP questo determina di fatto l’obbligo per TUTTI i siti web ed e-commerce di redigere e pubblicare una informativa (c.d.  privacy policy).

Gli specialisti di PrivacyStudio sapranno analizzare il vostro sito e stilare una privacy policy ai sensi della norma europea che risulti chiara e comprensibile a qualsiasi utente.

L’informativa infatti va predisposta secondo le prescrizioni degli art. 13 in caso di ottenimento diretto dei dati e art. 14 in caso di ottenimento indiretto.

Esempio di informativa privacy

Fortunatamente il legislatore europeo (come in passato quello italiano) ha definito uno schema preciso dei contenuti minimi:

  • Il nome (nome e cognome o ragione sociale) e i dati di contatto (mail, telefono, indirizzo) del titolare del trattamento
  • Se nominato il DPO il nome e i dati di contatto
  • Le finalità del trattamento espresse in modo chiaro e comprensibile (es. intendiamo usare i dati per poterti inviare newsletter per proporre servizi da noi forniti) e la legittimità di questi.
  • I destinatari (es. PRA, albi, questura ecc.) a cui verranno comunicati i dati
  • La possibilità che i dati vengano trasferiti presso paesi extra UE (purchè tra quelli accettati dal regolamento grazie ad accordi specifici o altri requisiti i1ndividuati dagli artt. 46,47,49 come ad esempio USA, Svizzera, ecc.)
  • Il periodo di conservazione dei dati (novità GDPR) da indicarsi come condizione (es. fino alla fine del servizio contrattuale) o temporale
  • I diritti dell’interessato tra cui l’accesso modifica rettifica cancellazione (diritto all’oblio) la possibilità di presentare un reclamo all’autorità garante
  • L’obbligatorietà legale,  contrattuale o meno del conferimento dei dati e le conseguenze in caso di mancata erogazione
  • L’esistenza di un processo decisionale automatizzato (es. erogazione di credito, accesso o meno ecc.) e le caratteristiche
  • L’utilizzo ulteriore dei dati per finalità diverse ed ulteriori (es. marketing)

Se vuoi ricevere un esempio di informativa compilata in word iscriviti alla nostra newsletter

PrivacyStudio offre un servizio di verifica e adeguamento annuale dei siti web e degli e-commerce in grado di aumentare l’affidabilità del brand verso i propri utenti e clienti.

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