Ultimi articoli del Blog

Tutti Uncategorized GDPR Professionisti Soggetti Data Breach Internet

L’evasometro viola la nostra privacy?

Al centro dell’attenzione del Garante, dopo le critiche al sistema di fatturazione elettronica, c’è in questo momento il c.d. Evasometro 2020 nuovo strumento al servizio di Agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza per il contrasto all’evasione fiscale. Le pesanti…
Leggi tutto

La fatturazione elettronica lede i principi del gdpr?

Con la memoria inviata dal Garante della privacy alla commissione Finanze della Camera, organo nel quale sono in corso le audizioni sul prossimo decreto fiscale (DL 124/2019) la fatturazione elettronica viene messa sotto la lente d’ingrandimento. Archiviazione Sproporzionata Una delle…
Leggi tutto

Il Garante annuncia ispezioni privacy a tappeto entro fine anno

Il Garante della privacy con la  deliberazione n. 166 del 12 settembre 2019 rende nota la programmazione di una massiccia attività ispettiva per il secondo semestre di quest'anno. Alla fine del 2019, infatti, saranno già state effettuate 100 ispezioni che…
Leggi tutto

Il Garante Europeo ammonisce Microsoft

Il Garante Europeo per la protezione dei dati sospetta che Microsoft non rispetti le condizioni imposte dall'Unione Europea nel trattamento dei dati personali, come già riscontrato da uno Stato membro che avrebbe segnalato una serie di accessi non autorizzati ai…
Leggi tutto

Cybersecurity: situazione attuale e prospettive future

La situazione attuale in Italia Il recente rapporto pubblicato da carbon black sul rapporto tra sicurezza informatica ed imprese italiane ha rivelato che la continua evoluzione delle minacce informatiche ha portato ad un notevole innalzamento dei casi nei quali queste…
Leggi tutto

Essere genitori social: rischi e opinione dei giovani

Sempre più spesso i genitori tendono a pubblicare in rete foto ed informazioni riguardanti i propri figli, al di là delle questioni morali che ognuno di noi può elaborare, questo comporta certamente dei rischi e degli interrogativi in merito ai…
Leggi tutto