Ultimi articoli del Blog

Tutti AI Cybersecurity Decaloghi GDPR Soggetti Sanzioni telemarketing Diritto di accesso

L’AI riproduce le voci umane: quali sono le implicazioni per la privacy e come puoi proteggere la tua voce

L'intelligenza artificiale sta cambiando il modo in cui creiamo e utilizziamo le voci sintetiche. Con l'utilizzo di tecniche di deep learning, l'IA è in grado di analizzare e replicare la voce umana con una precisione sorprendente. In questo articolo esploreremo…
Leggi tutto

10 consigli per evitare un data breach

Un data breach è una violazione della sicurezza che permette ad esempio a un attaccante di accedere a informazioni sensibili e protette come password, dati personali e informazioni finanziarie. Può essere causato da una vulnerabilità del software, un errore umano…
Leggi tutto

Il diritto all’oblio (diritto alla cancellazione): le novità introdotte dalla Riforma Cartabia in vigore dal 1° gennaio 2023

Il diritto alla cancellazione dei dati personali, più comunemente noto come diritto all’oblio, è uno degli “inediti” diritti che il Regolamento europeo 2016/679 (GDPR) attribuisce all’interessato. Più in particolare, l’articolo 17 specifica che l’interessato, in presenza di alcune condizioni espressamente…
Leggi tutto

Quale multa (sanzione) si rischia per una newsletter senza consenso privacy?

Fare marketing prestando attenzione alla normativa privacy, 20.000€ di sanzione amministrativa per l’invio di un’e-mail promozionale senza il previo consenso dell’interessato. Un’organizzazione, a prescindere dalla sua grandezza, deve prestare la massima attenzione allo svolgimento delle proprie attività promozionali. Tra gli…
Leggi tutto

Segnalare le chiamate da call center e telemarketing: dal Garante nuovo strumento

Il Garante semplifica la modalità per segnalare la ricezione di chiamate promozionali indesiderate da parte degli utenti: è ora disponibile una procedura telematica che consente di segnalare ogni telefonata promozionale indesiderata ricevuta al fine di sollecitare il controllo da parte…
Leggi tutto

Google Analytics: come eliminare un singolo utente Client-ID

è possibile eliminare un singolo interessato da Google Analytics che abbia esercitato il diritto alla cancellazione (noto anche come diritto all'oblio) ex art. 17 del Reg. EU 679/2016? La risposta è sì, di seguito vediamo in questa breve guida passo…
Leggi tutto