Privacy Coronavirus COVID-19
In questo periodo di ripresa delle attività molte aziende stanno riaprendo, la riapertura comporta però l’implementazione di una serie di misure di sicurezza per i lavoratori impiegati.
Queste misure di sicurezza nella maggior parte dei casi comportano il trattamento di dati personali dei dipendenti, anche particolarmente sensibili e devono pertanto essere implementate nel pieno rispetto della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali.
Il datore di lavoro si troverà a dover gestire i dati sanitari provenienti:
- dalla rilevazione della temperatura corporea dei propri dipendenti
- dalla sopravvenuta positività o sospetta tale da COVID-19 nelle forme: di comunicazione resa dal dipendente di aver avuto contatti, al di fuori del contesto aziendale, con soggetti positivi al Coronavirus
- della sua negatività attraverso una dichiarazione attestante la non provenienza dalle zone a rischio epidemiologico e l’assenza di contatti, negli ultimi 14 giorni, con soggetti risultati positivi al SARS-CoV2
- Di eventuali situazioni di particolare fragilità indicate dal medico del lavoro competente
- Dei risultati derivanti dall’esecuzione dei test sierologici qualora previsti.
Elenco adempimenti
é sufficiente aggiornare l’informativa privacy con gli adempimenti relativi al coronavirus COVID-19?
La risposta è no, vanno individuati almeno i seguenti ulteriori adempimenti:
- Aggiornamento del registro dei trattamenti
- redazione di un Data Protection Impact Assessment
- Individuazione e implementazione di misure e procedure che consentano di raccogliere, elaborare e conservare i dati in modo corretto e sicuro
- Formazione specifica del personale addetto alla raccolta ed elaborazione dei dati
- Individuazione e nomina del personale addetto alla raccolta ed elaborazione dei dati personali
Che servizio offre PrivacyStudio:
PrivacyStudio offre ai titolari del trattamento assistenza e consulenza con riferimento a questi delicati adempimenti, in relazione alla conservazione sicura di questi dati e alla loro corretta acquisizione ed elaborazione.
Grazie alla nostra competenza specialistica derivante dall’aver organizzato, in qualità di responsabili scientifici e docenti, corsi privacy accreditati ECM per la formazione continua del personale medico sanitario e dal ricoprire la carica di Data Protection Officer in aziende, anche multinazionali, appartenenti al settore dei dispositivi medici.