Carnival Corp attacco hacker, sottratte le informazioni personali

No Comments

Carnival Corp sotto attacco a Marzo: i dati degli ospiti sono stati rubati, compresi i dati sanitari

L’operatore navale Carnival Corp, ha dichiarato giovedì di aver rilevato un accesso non autorizzato ai suoi sistemi informatici. L’attacco è avvenuto a Marzo 2021, per l’esattezza il 19 Marzo. Le autorità sono state avvertite ed è stata assunta una società di sicurezza informatica per indagare sulla violazione.

LA VIOLAZIONE

La violazione ha colpito le informazioni personali di alcuni ospiti, dipendenti e equipaggio compresi i dati delle operazione sanitarie effettuate a bordo. I sistemi delle navi colpiti sono quelli di Carnival Cruise Line, di Holland American Line e di Princess Cruises.

Carnival afferma che c’è una bassa probabilità che i dati vengano utilizzati in modo improprio. Inoltre tutte le persone i cui dati sono stati compromessi sono state avvisate ed è stato istituito un call center che possa rispondere a tutte le loro domande.

I dati rubati avrebbero ad oggetto dati raccolti regolarmente degli ospiti: tutta la loro esperienza con Carnival, dalla prenotazione al pagamento, all’esperienza di viaggio e le consumazioni a bordo, fino ai tamponi per verificare la positività al COVID-19 e altri test di sicurezza.

 

CHI E’ CARNIVAL

Carnival è una società quotata, con più di 150.000 dipendenti, è presente in circa 150 paesi e offre viaggi a circa 13 milioni di persone l’anno. A seguito del data breach le azioni della compagnia sono scese di oltre il 2%. La società si è attivata nell’immediato per rimediare all’evento e impedire ulteriori accessi non autorizzati.

Da considerare infine che Carnival è già stata sotto attacco l’anno scorso.

Privacy Studio Blog

Siamo un gruppo di professionisti della privacy con un focus nell'aiutare i nostri clienti a trattare consapevolmente e correttamente i dati personali e non solo.

Richiedi un preventivo

Offriamo servizi di consulenza legale e tecnica in ambito privacy, tra i quali:

  • Servizio DPO
  • Adeguamento GDPR
  • Formazione
  • Audit
  • Certificazione Siti/e-commerce
  • Gestione Contenzioso

Iscriviti alla newsletter!

There is no form with title: "SEOWP: MailChimp Subscribe Form – Vertical". Select a new form title if you rename it.

Altri articoli del blog

Vedi tutti

Lascia un commento