Carnival Corp sotto attacco a Marzo: i dati degli ospiti sono stati rubati, compresi i dati sanitari
L’operatore navale Carnival Corp, ha dichiarato giovedì di aver rilevato un accesso non autorizzato ai suoi sistemi informatici. L’attacco è avvenuto a Marzo 2021, per l’esattezza il 19 Marzo. Le autorità sono state avvertite ed è stata assunta una società di sicurezza informatica per indagare sulla violazione.
LA VIOLAZIONE
La violazione ha colpito le informazioni personali di alcuni ospiti, dipendenti e equipaggio compresi i dati delle operazione sanitarie effettuate a bordo. I sistemi delle navi colpiti sono quelli di Carnival Cruise Line, di Holland American Line e di Princess Cruises.
Carnival afferma che c’è una bassa probabilità che i dati vengano utilizzati in modo improprio. Inoltre tutte le persone i cui dati sono stati compromessi sono state avvisate ed è stato istituito un call center che possa rispondere a tutte le loro domande.
I dati rubati avrebbero ad oggetto dati raccolti regolarmente degli ospiti: tutta la loro esperienza con Carnival, dalla prenotazione al pagamento, all’esperienza di viaggio e le consumazioni a bordo, fino ai tamponi per verificare la positività al COVID-19 e altri test di sicurezza.
CHI E’ CARNIVAL
Carnival è una società quotata, con più di 150.000 dipendenti, è presente in circa 150 paesi e offre viaggi a circa 13 milioni di persone l’anno. A seguito del data breach le azioni della compagnia sono scese di oltre il 2%. La società si è attivata nell’immediato per rimediare all’evento e impedire ulteriori accessi non autorizzati.
Da considerare infine che Carnival è già stata sotto attacco l’anno scorso.